23 gennaio 2012

Bloggare alla grande




Oggi vi voglio parlare di un libro, che reputo molto interessante e a cui ho avuto l'onore di leggere, si tratta di Bloggare alla grande di Kiro, acquistato su amazon per il Kindle a circa 1 euro.
Il libro è molto scorrevole, se si prende l'ispirazione giusta e il momento giusto riusciremo a macinare i suoi sette capitoli in poco più di un paio di ore. Gli argomenti tratti sono altrettanto interessanti. Per chi non conoscesse Kiro, è l'autore di un famoso blog del mondo apple: Melamorsicata.it e tale sito viene preso come esempio della sua brillante carriera da blogger per l'intera stesura del libro.

Ma andiamo al dunque: Di cosa parla?


Bene, in sette capitoli Kiro propone argomenti inerenti alla creazione, gestione e organizzazione di un blog.
Oltre a presentare numerosi consigli sulle varie piattaforme che ci vengono messe a disposizione ci fornisce dei suggerimenti sui contenuti, su come avviare un blog, sulla cura dell'aspetto grafico, su come aumentare la visibilità nel web, su come coinvolgere gli utenti e infine su come monetizzare. Naturalmente se vi aspettate una guida dettagliata e minuziosa di tutti questi aspetti, non è un libro consigliato.
In effetti Kiro parla di questi argomenti con un tono molto discorsivo e amichevole, non scendendo nei dettagli, ma accennando dei consigli utili, che meritano un approfondimento futuro per chi non conosce il campo.

Per concludere vorrei consigliare questo libro a coloro che vogliono avviare un blog e non sanno come fare, lo ritengo molto chiaro e conciso, adatto per le teste confuse che hanno voglia di iniziare a bloggare.
Sicuramente non è adatto per chi è già da un po di tempo nella blogsfera, poichè non ci sarà nulla di nuovo, ma nel compenso fornisce una piccola testimonianza dell'esperienza accumulata da un blogger come Kiro.

Ah dimenticavo potete acquistarlo su amazon:



Bye
Share:

2 commenti:

  1. Concordo con te, ottimo eBook, mi è piaciuto così tanto che l'ho letto due volte. Come hai detto te, dalla prima pagina fino all'ultima il tono è amichevole ma imparziale, tipo "ecco le opzioni, ecco i pro e i contro, la decisione è tua", giustamente. Davvero un gran bell'eBook.

    Uh, e per chi volesse scaricare questo eBook su iTunes, ecco il link: http://itunes.apple.com/book/bloggare-alla-grande/id485517464?mt=11

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per avermi segnalato l'anomalia dei commenti.

      Elimina