12 luglio 2014

L'evoluzione del bisogno

Avevo qualche dubbio se pubblicare o meno questo articolo, ma alla fine ho deciso di lasciare traccia di questa piccola riflessione.

Crescere fa parte della vita si sa!
Nel crescere molta gente impara ad affrontare situazioni nuove, esigenze nuove ed amicizie nuove.
Al di la di quello che potrebbe succedere o si potrebbe venire a creare la crescita è vista come un elemento della vita fondamentale per l'individuo.
In psicologia per anni sono stati studiati sistemi di gerarchizzazione del bisogno, basate su interviste psicologiche che specialisti hanno accumulato.

In questi giorni mi è capitato di venire a conoscenza di una famosa gerarchia dei bisogni che prende il nome di Gerarchia di Maslow, nome preso da uno psicologo statunitense Abraham Maslow.

La piramide di Maslow viene divisa in 7 livelli.



Alla base della piramide c'è il bisogno fisiologico, costituito dai bisogni essenziali e primari dell'uomo: alimentazione, sesso, respiro, sonno, omeostasi.

Il secondo livello è la Sicurezza: un bisogno fondamentale per l'uomo è sentirsi sicuro, di avere una famiglia, di essere proprietario di qualcosa, di essere in salute.

Il terzo livello è l'Appartenenza: l'importanza di avere amicizie, di amare la propria famiglia e  l'intimità sessuale.

Il quarto livello è la Stima: autostima, autocontrollo, rispetto per il prossimo, sono principi fondamentali, bisogni che aiutano a stare meglio e a vivere meglio.

Il quinto ed ultimo livello è l'Autorealizzazione:  moralità, problem solving, accettazione, assenza di pregiudizi, creatività, sono tutti elementi che caratterizzano il livello massimo dei bisogni dell'uomo.

"What a man can be, he must be." *

Quest'ultima citazione racchiude in 8 parole il senso dell'ultimo livello della piramide.
Gli individui dell'ultimo livello rappresentano un uomo maturo in grado di affrontare qualsiasi difficoltà e di stabilire un ottima comunicazione ed un ottimo rapporto con chiunque altro uomo di qualunque altro livello.

Più saliamo la piramide di Maslow più i bisogni diventano più complessi e ricercati e sopratutto vengono concepiti soltanto da una mente matura. 
La mia convinzione è che l'istruzione accelera la maturità della mente e rallenta la progressiva degenerazione della vecchiaia.


*Abraham Maslow: Motivation and personality. New York, NY: Harper. pp. 91 

Share:

0 commenti:

Posta un commento